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Non c?? motivo per ridurre le tariffe

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    #1

    Non c?? motivo per ridurre le tariffe

    Sul tema delle tariffe autostradali e della petizione lanciata da Motonline.com per chiedere una riduzione dei pedaggi per i motociclisti, abbiamo rivolto alcune domande al presidente dell?AISCAT, Fabrizio Palenzona (nella foto accanto). Il suo ? un parere importante, perch? rappresenta l?insieme delle societ? concessionarie. Dunque un?opinione sicuramente ascoltata dagli organismi politico-economici che determinano le tariffe. ? utile infatti ricordare che le societ? concessionarie non possono modificare i pedaggi, potere che compete invece al mondo politico.
    Tuttavia, ci saremmo aspettati un minimo di apertura da parte delle autostrade, visto che oggi con il Telepass per moto, pure noi diamo il nostro contributo allo snellimento delle code ai caselli. E visto anche che ? ormai sicuramente ben noto ai vertici delle societ? che gestiscono le autostrade lo scontento dei motociclisti per l?attuale forma di tariffazione, che li equipara alle automobili.
    Nonostante ci?, il presidente dell?AISCAT ha sottolineato con decisione il no delle societ? concessionarie a una tariffa specifica per i motociclisti, motivando in dettaglio una presa di posizione cos? netta.
    Il suo ? un parere che rispettiamo, ma del quale non riusciamo a condividere le motivazioni; non per interessi di parte, ma semplicemente perch? conosciamo il mondo delle due ruote.
    Non vogliamo entrare in polemica diretta, anche perch? il dott. Palenzona ha, se non altro, mostrato considerazione nei confronti di Motonline.com, accettando di fare questo intervento.
    Torneremo per? a brevissimo sull?argomento, approfondendo il punto di vista dei motociclisti con due interviste particolarmente incisive e intelligenti che abbiamo gi? pronte. Intanto ascoltiamo le ragioni dell?AISCAT.



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    #2
    Nonostante ci?, il presidente dell?AISCAT ha sottolineato con decisione il no delle societ? concessionarie a una tariffa specifica per i motociclisti, motivando in dettaglio una presa di posizione cos? netta.
    Che motivazioni?

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      #3
      volete ridere x le motivazioni?. Riassunto: solo lo 0,3% del traffico veicoli e per tratte troppo brevi.... Insomma poche moto in autostrada e siccome facciamo tratte brevi in proporzione occupiamo x pi? tempo i caselli degli altri utenti.

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        #4
        Aggiungi pure tutto l'ambaradan per permettere l'uso del telepass alle moto.

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          #5
          Originally posted by Roby72
          volete ridere x le motivazioni?. Riassunto: solo lo 0,3% del traffico veicoli e per tratte troppo brevi.... Insomma poche moto in autostrada e siccome facciamo tratte brevi in proporzione occupiamo x pi? tempo i caselli degli altri utenti.
          Si, in sintesi ? questa la motivazione... Ah anche il fatto che in caso di incidente ci facciamo pi? male, quindi ? giusto pagare come le auto... mavaff...

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            #6
            Ecco la risposta completa del buon......

            Cosa rappresentano gli utilizzatori delle due ruote per le autostrade?
            ?Il motociclista, in quanto utente dell?autostrada, ? uno degli interlocutori con i quali ? necessario dialogare per migliorare le condizioni e la sicurezza di viaggio. Se per? si dovesse valutare il peso della categoria, si parlerebbe di circa lo 0.3% delle operazioni di pedaggio, e di ancora meno in termini di percorrenze.
            Anche il cosiddetto Telepass-moto nasce proprio dalla manifestata esigenza di accelerare i tempi di pagamento del pedaggio per i motociclisti, nel rispetto di imprescindibili condizioni di sicurezza. E prima dell?estate 2005 posso anticipare che le moto potranno utilizzarlo sulla maggior parte della rete autostradale italiana, per una copertura all?incirca del 90%.
            ? bene ricordare, infine, che l?introduzione del Telepass-Moto, oltre a garantire maggiore comodit? all?utente motociclista, ? utile a ricondurre nella legalit? il comportamento scorretto di numerosi motociclisti che impegnano in maniera impropria le piste di esazione, creando situazioni di pericolo e compromettendo, in molti casi, la funzionalit? della pista, a danno degli utenti eventualmente accodati. Infatti impegnando le piste affiancati, ovvero inserendosi con la motocicletta nel flusso in pista senza rispettare la precedenza degli autoveicoli, si possono generare errori di riconoscimento della classe dei mezzi, quando non anche il blocco dei software di pista".

            ....insomma siamo dei "farabutti" noi motociclisti che frequentiamo le autostrade...

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              #7
              Originally posted by Roby72
              Ecco la risposta completa del buon......

              Cosa rappresentano gli utilizzatori delle due ruote per le autostrade?
              ?Il motociclista, in quanto utente dell?autostrada, ? uno degli interlocutori con i quali ? necessario dialogare per migliorare le condizioni e la sicurezza di viaggio. Se per? si dovesse valutare il peso della categoria, si parlerebbe di circa lo 0.3% delle operazioni di pedaggio, e di ancora meno in termini di percorrenze.
              Anche il cosiddetto Telepass-moto nasce proprio dalla manifestata esigenza di accelerare i tempi di pagamento del pedaggio per i motociclisti, nel rispetto di imprescindibili condizioni di sicurezza. E prima dell?estate 2005 posso anticipare che le moto potranno utilizzarlo sulla maggior parte della rete autostradale italiana, per una copertura all?incirca del 90%.
              ? bene ricordare, infine, che l?introduzione del Telepass-Moto, oltre a garantire maggiore comodit? all?utente motociclista, ? utile a ricondurre nella legalit? il comportamento scorretto di numerosi motociclisti che impegnano in maniera impropria le piste di esazione, creando situazioni di pericolo e compromettendo, in molti casi, la funzionalit? della pista, a danno degli utenti eventualmente accodati. Infatti impegnando le piste affiancati, ovvero inserendosi con la motocicletta nel flusso in pista senza rispettare la precedenza degli autoveicoli, si possono generare errori di riconoscimento della classe dei mezzi, quando non anche il blocco dei software di pista".

              ....insomma siamo dei "farabutti" noi motociclisti che frequentiamo le autostrade...
              oggi sono troppo allucinato...
              qualcuno mi puo' spiegare questo cosa c'entra con il fatto che le tariffe sono uguali alle auto?
              qui si parla solo di file allungate di uno 0.3%... la seconda parte del discorso perde di rilevanza se unito al primo... sto sklerando o lui non ha detto niente di significativo nella risposta?

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